Le Birre Belghe sono da sempre fra le più varie e numerose del mondo, pari solo alle birre della Germania. Il Belgio è un paese non più grande della Sicilia eppure produce più di 50 tipi di birre differenti, a Bruxelles tra l’altro è possibile visitare il museo della birra. La grande maggioranza delle birre belghe è disponibile soltanto in bottiglie di vetro di colore marrone o a volte verde offuscato, che permettono di evitare gli effetti negativi della luce sulla bevanda.
Sicuramente le più apprezzate sono quelle d’Abbazia prodotte con ricette di birre aromatiche con una fermentazione spontanea, generalmente corpose e di forte contenuto alcolico, dal gusto particolarmente fruttato. Non vengono più prodotte nelle Abbazie ma da fabbricanti di birra commerciali che seguono ancora le antiche ricette tramandate dai monaci.
Poi ci sono le Birre Trappiste, che rappresentano il non plus ultra per gli amanti di questa bevanda. La totalità del processo di fabbricazione deve essere effettuata o sorvegliata dai monaci trappisti, solo sette abbazie incontrano questi criteri attualmente e sei sono situate in Belgio.
Potete venire a degustare al Rifugio degli Elfi un buon numero di birre differenti prodotte in Belgio e Germania.
WOLF 7
WOLF 8
WOLF 9
CHARLES QUINT BLONDE
CHARLES QUINT ROUGE
OMMEGANG CHARLES QUINT
ABBAYE DE BONNE ESPERANCE
KWAK
TRIPEL KARMELIET
ROCHEFORT 6
ROCHEFORT 7
WESTMALLE TRIPEL
WESTMALLE DUBBEL
MAREDSOUS BLONDE
MAREDSOUS TRIPLE
CONSERDONK PATER NOSTER
CONSERDONK AGNUS DEI
TONGERLO BRUNE
TONGERLO BLONDE
TONGERLO PRIOR
MONKS STOUT DUPONT
WITKAP TRIPLE
WITKAT STIMULO
RIEGELE SPEZIATOR HELL
RIEGELE SPEZIATOR DUNKEL