Home » “Festival Letterario Etrusco” e “Premio Strega 2024” a Cerveteri

“Festival Letterario Etrusco” e “Premio Strega 2024” a Cerveteri

 

"Festival Letterario Etrusco" e "Premio Strega 2024" a Cerveteri

Questo week end ci troverete in Piazza Santa Maria a Cerveteri come una delle librerie di riferimento, per delle iniziative di cultura e letteratura organizzate dal Comune di Cerveteri.

Un momento culturale molto atteso quello del “Festival Letterario Etrusco” e il “Premio Strega 2024” in una delle sue tappe finali, il più prestigioso concorso letterario italiano. Un’occasione imperdibile per immergersi nel mondo dei libri, incontrare nuovi autori e approfondire tematiche di grande attualità.

“È per noi motivo di grande orgoglio poter accogliere nuovamente in città una delle tappe finali del Premio Strega, una manifestazione che rappresenta la massima espressione in Italia del mondo letterario – ha dichiarato Federica Battafarano, Vicesindaco e Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri – da anni a Cerveteri cerchiamo di promuovere le produzioni letterarie in tantissime forme, organizzando continue presentazioni di libri, momenti dedicati alla lettura e kermesse di interi giorni, come appunto il Festival Letterario Etrusco, che inizierà proprio in questi giorni e vedrà tantissimi appuntamenti anche nelle prossime settimane. Un premio che ha una storia lunga oltre 70anni e che da tantissimi anni rappresenta uno dei riconoscimenti più ambiti dagli scrittori italiani  avere anche quest’anno una tappa del Premio Strega a Cerveteri rappresenta senza dubbio un’opportunità importante, sia da un punto di vista mediatico, vista la rilevanza nazionale dell’evento, ma anche e soprattutto culturale: sarà infatti occasione per avvicinarsi al mondo della lettura e dei libri, alla presenza di autori affermati e conosciuti in tutta Italia”.

Giovedi 2 Maggio ore 21:00: Aula Consiliare del Granarone
Spettacolo teatrale di narrazione “PPP“, vita e morte di Pier Paolo Pasolini, con accompagnamento musicale e proiezioni d’epoca. Di Gino Saladini e Anthony Caruana. Accompagnamento musicale di Francesco di Iorio.

Venerdi 3 maggio ore 18:00: Massimo Luglio e Antonio Del Greco presentano “La ragazza del Vaticano: che fine ha fatto Emanuela?Newton e Compton Editore.

Venerdi 3 maggio ore 19:00: Livia Turco presenta “Le leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia” Futura Editore.

Sabato 4 maggio ore 17:00: Marianna Loredana Sorrentino presenta “C’era e c’è ancora il delitto d’onore: nei tempi e nei luoghi della storia dell’arte. La Caravella Editore.

Sabato 4 maggio ore 17:30: Giorgio Bastonini presenta “L’incertezza della rana” Mondadori Editore.

Sabato 4 maggio ore 18:00: Tappa del LXXVIII Premio Strega 2024. Presenta e modera l’incontro Gino Saladini, criminologo e autore egli stesso di romanzi gialli. Saranno presenti al Premio Strega di Cerveteri, Paolo di Paolo con “Romanzo senza umani” (Feltrinelli), Donatella Di Pietrantonio con “L’Età fragile” (Einaudi), Raffaella Romagnolo con “Aggiustare l’universo” (Mondadori), Antonella Lattanzi con “Cose che non si raccontano” (Einaudi), Sonia Agio con “Nella stanza dell’imperatore” (Fazi), Adriàn N. Bravi con “Adelaide” (Nutrimenti), Chiara Valerio con “Chi dice e chi tace” (Sellerio), Valentina Mira con “Dalla stessa parte mi troverai” (SEM), Melissa Panarello con “Storia dei miei soldi” (Bompiani), Tommaso Giartosio con “Autobiogrammatica” (Minimum Fax), Daniele Rielli con “Il fuoco invisibile, storia umana di un disastro naturale” (Rizzoli) e Daniele Voltolini con “Invernale” (La nave di Teseo).

Domenica 5 maggio ore 18:00: Presentazione Francois Morlupi “Il gioco degli opposti” Salani Editore.

Domenica 5 maggio ore 19:00: Maria Grazia Calandrone presenta il libro finalista del Premio Strega 2023 “Dove non mi hai portata”, Einaudi Editore.