Sabato 21 ottobre alle ore 17:00 ci sarà la presentazione del libro “Perciò. Quando tutto crolla, la novità si fa largo” di Carlo Sansonetti Garroni. Dialogheranno con l’autore Lalla Enea e Giovanna Caratelli. A cura del Centro Solidarietà di Cerveteri e l’Associazione Scuolambiente.
“Perciò” è un libro di speranza e la presentazione del libro vuole essere la promozione di un progetto di solidarietà che può coinvolgere tutti attraverso donazioni e aiuti di vario tipo.
Samuel è nato nel gennaio del 2012, ha dieci anni compiuti. Lavora chino sui petardi di buona lena ma, appena può, costruisce il suo aquilone e sposta lo sguardo verso l’alto immaginandolo volare libero e agile. Quando finisce di montarlo, però, è più un improbabile aquilone che un aquilone vero e proprio. Chi se ne intende, scuote la testa, commisera Samuel e lo guarda con aria compassionevole, mentre lui corre ostinato tirandosi dietro il suo aquilone, che deve decollare. La sua è una speranza appesa a un filo. Al filo dell’aquilone. È una speranza contro ogni speranza. L’aquilone ora vola alto e maestoso nel cielo.
Carlo Sansonetti Garroni dal 1982 è impegnato nel mondo dell’emarginazione in Italia e in America Latina. Nel 2000 ha fondato, insieme ad amiche e amici di Attigliano (TR), l’Associazione Sulla Strada che ha subito avviato un progetto in Guatemala (Centro America), a beneficio dei bambini lavoratori sui petardi e fuochi artificiali. Il progetto, insieme ad altri che si sono aggiunti negli anni, dura tutt’oggi (visitare il sito www.sullastrada.org). Il nome “Sulla Strada” deriva da una lunga esperienza di Sansonetti come responsabile di una comunità di accoglienza “de losninos de la calle” (“dei bambini di strada”), in Costa Rica e in Brasile. Questo è, per ora, l’unico libro che ha scritto.